Proteggere il nome aziendale

Pubblicato il 29 settembre 2023

L'importanza di proteggere il nome aziendale

Per gli imprenditori, la creazione di una nuova ragione sociale è spesso una parte emozionante dell’avvio di un’attività. Un buon nome aziendale non solo deve essere accattivante e moderno, ma deve anche riflettere l’identità e la visione dell’azienda. Trovare il nome perfetto richiede spesso molto tempo, creatività e discussioni prima di essere annunciato pubblicamente. A fronte di questi sforzi, è fondamentale proteggere il nome aziendale da eventuali usi non autorizzati o da furti da parte di altri, soprattutto dei concorrenti.

Come posso proteggere il mio nome aziendale?

Esistono vari modi per proteggere il nome aziendale:

Registrazione del marchio

Uno dei metodi più efficaci è la registrazione del marchio. La protezione del nome della vostra azienda come marchio vi conferisce il diritto esclusivo di utilizzare tale nome nell’area protetta. Se un terzo utilizza il vostro marchio in modo identico o simile, potete intraprendere un’azione legale per chiedere un provvedimento ingiuntivo e, se necessario, la restituzione dei profitti dell’autore della violazione. Questa protezione sta diventando sempre più importante, soprattutto nell’odierna era di Internet, in quanto le idee e i prodotti di successo vengono spesso copiati rapidamente. Soprattutto nell’e-commerce e nei mercati online, il rischio di violazione del marchio e di copia è elevato. Se avete un’idea innovativa per un prodotto o un servizio, è possibile che compaiano rapidamente degli imitatori che cercano di approfittare del vostro successo. In questi casi, proteggere il nome aziendale come marchio può essere fondamentale.

Registrazione del dominio

Proteggere il nome aziendale come dominio è una decisione aziendale intelligente che offre una serie di vantaggi. Registrando la vostra azienda come dominio, mettete al sicuro la vostra identità online. Questo impedisce ad altre persone o aziende di utilizzare e potenzialmente danneggiare il dominio con il nome della vostra azienda. Inoltre, il vostro dominio è una parte importante della vostra strategia di branding e marketing. Un nome aziendale coerente nel dominio semplifica il messaggio e il marketing.

Iscrizione al registro delle imprese

Assicuratevi che la vostra ragione sociale sia correttamente iscritta nel registro delle imprese. Sebbene l’iscrizione nel registro di commercio sia obbligatoria solo per le imprese individuali con un fatturato annuo pari o superiore a 100’000 franchi svizzeri, vale comunque la pena di iscrivere la ragione sociale nel registro di commercio anche prima, in quanto i terzi possono vedere dall’iscrizione che l’azienda esiste davvero. 

Il nome aziendale è automaticamente protetto come marchio dall'iscrizione nel registro delle imprese?

No, una società iscritta al registro delle imprese non gode della protezione del marchio. Per questo motivo è importante che anche il nome aziendale sia protetto come marchio. Sebbene il titolare di un’azienda iscritta al registro delle imprese possa difendersi dall’uso o dalla registrazione di un’azienda identica o simile, non può difendersi dalla registrazione di un marchio identico o simile. La tutela del marchio vi conferisce il diritto esclusivo di utilizzare il vostro marchio per determinati prodotti e servizi e potete quindi difendere l’uso della vostra ragione sociale come marchio da parte di terzi.

Un esempio: immaginate di creare un panificio innovativo chiamato “AlpenGlühen Backkunst” e di iscrivere questo nome nel registro delle imprese. In questo modo registrate ufficialmente la vostra azienda e potete assicurarvi che nella vostra regione nessun altro panificio utilizzi esattamente lo stesso nome. Ma il nome dell’azienda non è stato protetto come marchio.

Qualche mese dopo notate che un’azienda di un’altra città sta lanciando una nuova miscela da forno con il nome “AlpenGlühen Backset”. Poiché non avete protetto il vostro nome come marchio, non potete intraprendere un’azione legale contro questa azienda, anche se le somiglianze sono evidenti e i clienti potrebbero pensare che la miscela provenga dalla vostra pasticceria.

La situazione diventa ancora più complessa se l’azienda che produce la miscela da forno “AlpenGlühen Backset” decide di proteggere il nome dell’azienda come marchio. In tal caso, potreste trovarvi in difficoltà se in seguito cercaste di ampliare la vostra gamma di prodotti e di commercializzare prodotti con il nome “AlpenGlühen”.

È quindi essenziale non solo registrare il nome aziendale nel registro delle imprese, ma anche proteggerlo come marchio, per evitare situazioni complicate e potenziali controversie legali.

Cosa bisogna considerare se si vuole proteggere il nome aziendale come marchio?

Se volete proteggere il nome della vostra azienda come marchio, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare. Questo processo richiede un’attenta pianificazione e ricerca per garantire che il nome della vostra azienda sia legalmente protetto. Ecco le fasi da considerare:

Scelta della forma del marchio

Prima di tutto, è necessario avere chiaro quale forma di marchio si vuole proteggere. Può trattarsi di un marchio verbale composto da caratteri come lettere, numeri o caratteri speciali. Ad esempio, è possibile proteggere parole, slogan, combinazioni di lettere e numeri. Inoltre, si può prendere in considerazione la protezione di un marchio figurativo, che consiste unicamente in un elemento figurativo senza un elemento verbale, ad esempio se il nome della vostra azienda contiene un logo accattivante. Infine, è possibile tutelare anche un marchio verbale/figurativo che consiste in una scritta disegnata graficamente o in un’immagine con parole.

Esame della proteggibilità:

Non tutti i termini o le denominazioni possono essere protetti da un marchio. In particolare, non possono essere protetti i segni che descrivono direttamente i prodotti e i servizi. È quindi importante assicurarsi che il nome della società abbia il necessario carattere distintivo e non sia troppo descrittivo o generico. In alcuni casi, può essere necessario progettare la ragione sociale in modo tale da poterla proteggere come marchio.

Ricerca sui marchi

Prima di depositare una domanda di marchio, è necessario effettuare una ricerca approfondita sui marchi per determinare se il nome della vostra azienda è già protetto come marchio da altri. Questo perché la maggior parte degli uffici marchi e l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale non verificano se marchi identici o simili siano già protetti al momento del deposito della domanda di marchio. In questo modo si evitano potenziali conflitti e problemi legali in futuro. Se il nome della vostra azienda è protetto come marchio in conflitto con segni già registrati, potrebbe essere presentata un’opposizione contro il vostro marchio e, nel peggiore dei casi, potrebbe esserne richiesta la cancellazione.

Selezione dei prodotti e servizi

È necessario stabilire per quali prodotti o servizi si desidera richiedere la tutela del marchio. Si tratta di un aspetto cruciale, poiché il marchio è un segno giuridicamente protetto che viene sempre tutelato in relazione a prodotti e/o servizi molto specifici.

Deposito del marchio

Una volta completati i passaggi sopra descritti e dopo aver accertato che il nome della vostra azienda è adatto come marchio e non è già protetto, potete depositare la domanda di marchio presso l’ufficio marchi competente del Paese di vostra scelta.

Esame e registrazione

L’Ufficio marchi esaminerà la vostra domanda in base a criteri formali e sostanziali. Se non ci sono obiezioni o opposizioni, il nome della vostra azienda sarà registrato e protetto come marchio.

Monitoraggio del marchio

Dopo la registrazione, dovrete monitorare attivamente il vostro marchio per assicurarvi che nessun’altra azienda utilizzi il vostro marchio senza autorizzazione o richieda marchi simili o identici. Se si riscontrano violazioni, è possibile intentare un’azione legale contro il contraffattore.

La registrazione del marchio è semplice?

l diritto dei marchi e la relativa prassi sono di importanza cruciale e talvolta molto complessi. Pertanto, si consiglia vivamente di consultare un esperto in materia quando si richiede un marchio.

Per garantire la piena protezione e il valore di un marchio, è essenziale registrarlo correttamente. Tuttavia, a causa della complessità giuridica di questo processo, gli errori nella procedura di richiesta sono comuni. Pertanto, uno degli errori più comuni nella procedura di registrazione del marchio è la redazione di un elenco corretto di prodotti e servizi. Poiché l’estensione dell’elenco di prodotti e servizi non è più possibile dopo l’esito positivo della registrazione del marchio, è molto importante che l’ambito di protezione del marchio sia definito correttamente fin dall’inizio e non sia troppo ristretto. In caso contrario, il titolare del marchio rischia di rimanere senza protezione e di rendere inutile la domanda di marchio.

Una protezione insufficiente del marchio può avere un impatto significativo sulla strategia commerciale e sulla crescita dell’azienda. Se un concorrente riesce a utilizzare il vostro marchio e quindi a espandere la propria attività, può farvi perdere quote di mercato, compromettere il rapporto con i vostri clienti e danneggiare la vostra immagine aziendale, soprattutto se la registrazione del marchio non è stata effettuata correttamente.

Quanto costa proteggere il nome aziendale come marchio in Svizzera?

La tassa di deposito per una domanda di marchio svizzero presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per tre classi di prodotti e servizi è di 350 franchi svizzeri, mentre per ogni ulteriore classe di prodotti e servizi è prevista una tassa di 100 franchi svizzeri. Dopo 10 anni, la registrazione del marchio può essere rinnovata per 550 franchi.

Proteggete oggi stesso  il nome della vostra azienda dai potenziali concorrenti. Con i nostri pacchetti di registrazione del marchio in Svizzera, registriamo il vostro marchio in modo semplice e rapido a un prezzo fisso. Così saprete fin dall’inizio quanto costerà la registrazione del vostro marchio in Svizzera. Contattateci oggi stesso per una consulenza professionale e gratuita.