Dove si può registrare un marchio a livello internazionale?

In base al Protocollo dell’Accordo di Madrid, hai la possibilità di proteggere il tuo marchio svizzero già registrato o richiesto a livello internazionale. A tal fine, devi registrare il tuo marchio nel registro internazionale e indicare i paesi desiderati. L’intero processo inizia con la presentazione della domanda all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). L’IPI esamina la domanda e la inoltra all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).

Non appena la tua domanda sarà ricevuta dall’OMPI, ne verrà verificata la correttezza formale. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, il tuo marchio sarà iscritto nel registro internazionale. Dopo questa registrazione, il tuo marchio verrà depositato come domanda nei paesi da te indicati. In questi paesi, gli uffici nazionali dei marchi esamineranno la domanda. L’esame può durare in genere un anno, in alcuni casi anche 18 mesi, a seconda delle rispettive normative nazionali e di eventuali requisiti aggiuntivi.

L’intero processo, dal deposito della domanda alla registrazione finale del marchio nel registro internazionale, può richiedere da alcuni mesi a oltre un anno. Questo lasso di tempo varia a seconda della velocità delle autorità esaminatrici nazionali e della complessità della domanda. È importante tenere conto di queste tempistiche nella pianificazione per garantire che il tuo marchio internazionale sia protetto nei paesi desiderati in tempo utile.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?