Progettate di espandere la vostra attività a livello internazionale o siete già attivi a livello internazionale? Allora ha perfettamente senso che il vostro marchio sia protetto a livello internazionale.
La registrazione di un marchio internazionale ( deposito di un marchio IR) attraverso il Sistema dei Marchi di Madrid dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) offre il vantaggio che con un’unica domanda il marchio può essere depositato in un numero qualsiasi di Paesi. Questa procedura centralizzata semplifica notevolmente i processi amministrativi per la registrazione del marchio. Un prerequisito per una domanda di marchio internazionale è l’esistenza del marchio di base svizzero.
Il vostro marchio non è ancora registrato in Svizzera? Saremo lieti di assistervi con i nostri pacchetti di registrazione del marchio per la Svizzera, in modo che possiate ottenere una protezione ottimale del marchio in Svizzera.
Per le aziende che operano in tutto il mondo, spesso ci si chiede se proteggere il marchio a livello mondiale sia possibile e abbia senso. In teoria, la protezione globale del marchio è certamente possibile, ma in pratica spesso non ha molto senso.
Nel caso dei marchi internazionali, non esiste la possibilità di richiedere la registrazione del marchio a livello mondiale presso un unico ufficio, poiché non esiste il cosiddetto “marchio mondiale”. Sebbene l’Accordo di Madrid e il Protocollo all’Accordo di Madrid permettano di richiedere i marchi con un’unica procedura presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) in moltissimi Paesi del mondo, ciò non avviene per tutti, motivo per cui è necessario un grande sforzo per ottenere la registrazione del marchio a livello mondiale.
Inoltre, la registrazione del marchio a livello mondiale comporta costi molto elevati: la registrazione del marchio internazionale comporta il pagamento di tutte le tasse di deposito. A ciò si aggiungono gli onorari dell’avvocato per la domanda di registrazione e la ricerca sul marchio e, successivamente, i costi per l’estensione della protezione internazionale del marchio.
Per poter far valere effettivamente i propri diritti sul marchio, il marchio deve essere utilizzato in modo da preservare i diritti nei Paesi in cui è stata estesa la protezione della domanda di marchio internazionale. Sebbene l’uso del marchio non sia obbligatorio, un marchio non utilizzato può comportare l’impossibilità di difenderlo o la sua cancellazione a seguito di una richiesta di annullamento. A differenza di quanto avviene, ad esempio, negli Stati Uniti, dove il titolare del marchio deve dimostrare attivamente l’uso del marchio per mantenerne la protezione, in Svizzera e in tutti gli altri Paesi questa prova non deve essere fornita attivamente senza motivo. Anche McDonals’s ha dovuto imparare da tempo che la prova dell’uso è importante. Su richiesta dell’irlandese Supermac’s Ltd., l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) del 2019 ha deciso che il marchio UE “BIC MAC” doveva essere cancellato, poiché McDonals non aveva sufficientemente dimostrato l’uso legale del marchio nell’Unione Europea.
La nostra raccomandazione per la pratica è quindi di estendere la protezione della domanda di marchio internazionale solo nei Paesi in cui si opera effettivamente. Inoltre, i documenti necessari a dimostrare che il marchio è stato effettivamente e seriamente utilizzato per i prodotti e i servizi registrati devono essere conservati in un luogo sicuro.
Un prerequisito per il deposito di un marchio internazionale è l’esistenza di un cosiddetto marchio di base, ad esempio una domanda di marchio nazionale in Svizzera.
La domanda di registrazione internazionale presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) può essere presentata anche se il marchio è stato richiesto in Svizzera ma non è ancora stato iscritto nel registro dei marchi dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).
Deposito della domanda presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI): La richiesta di registrazione di un marchio internazionale deve essere depositata presso l’ufficio del marchio di base, che la esamina dopo aver ricevuto il pagamento. Dopo l’esame, l’IPI inoltra la domanda di registrazione internazionale all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).
Elaborazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI): Dopo il pagamento della tassa per la registrazione internazionale all’OMPI, quest’ultima inoltra la domanda agli uffici marchi nazionali dei Paesi di destinazione, ad esempio all’ufficio marchi dell’Italia o dell’Unione Europea. Questa procedura richiede circa 2 mesi.
Esame da parte dei rispettivi uffici nazionali dei marchi: ogni ufficio nazionale dei marchi nei rispettivi Paesi di destinazione deve ora esaminare la domanda di marchio internazionale (domanda di RI) entro 12-18 mesi e decidere se il marchio sarà ammesso alla protezione nel rispettivo ordinamento giuridico o se sarà emessa un’obiezione. I principali motivi di opposizione sono la formulazione linguistica dell’elenco di prodotti e servizi e i motivi di rifiuto della registrazione per le aree di prodotto. Se viene emessa un’obiezione, il titolare del marchio può risolverla entro il termine stabilito.
Tutela del marchio nel Paese di destinazione desiderato: dopo l’esito positivo della registrazione del marchio da parte del rispettivo ufficio marchi nazionale, il marchio è protetto nel registro dei marchi del rispettivo Paese.
I costi per la registrazione di un marchio internazionale dipendono, tra l’altro, dai Paesi in cui si intende depositare il marchio e dal numero di classi per le quali si intende richiedere la protezione del marchio. L’Ufficio svizzero dei marchi applica una tassa di 100 franchi svizzeri per l’inoltro della domanda di registrazione internazionale del marchio all’OMPI. La tassa di base per l’OMPI per la domanda di registrazione di un marchio internazionale è invece di 653 franchi (o 903 franchi se si tratta di un marchio di colore). A questa vanno aggiunte le tasse ufficiali dei singoli Paesi di destinazione.
Contattaci oggi stesso per una consulenza professionale e gratuita. Con i nostri pacchetti di protezione del marchio a tariffa forfettaria per la registrazione del marchio internazionale, vi supportiamo nel processo di registrazione del marchio internazionale in modo da ottenere una protezione ottimale.
DE/A
(Sono incluse le tasse per 3 classi di protezione)
DE/A/LI
(Sono incluse le tasse per 3 classi di protezione))
EU
(Sono incluse le tasse per 1 classe di protezione)
DE/A
(Sono incluse le tasse per 3 classi di protezione)
DE/A/LI
(Sono incluse le tasse per 3 classi di protezione)
EU
(Sono incluse le tasse per 1 classe di protezione)
Se risulta che il marchio non può essere protetto o che altri marchi identici o simili pericolosi sono già protetti e quindi non viene presentata alcuna domanda di marchio, vi verrà addebitato solo il lavoro già svolto.
La domanda di marchio non è obbligatoria per poter offrire i propri prodotti e servizi sul mercato. In qualità di titolare del marchio, avete il diritto esclusivo di utilizzare il marchio per i prodotti e i servizi protetti e potete quindi anche difendervi da eventuali violazioni del marchio. Ecco perché è così importante che il vostro marchio sia protetto. Il marchio registrato protegge quindi dalle imitazioni ed è possibile continuare a commercializzare i diritti del marchio tramite licenze e franchising.
I costi per la tutela del marchio internazionale dipendono, tra l’altro, dai Paesi in cui il marchio deve essere registrato e dal numero di classi per cui deve essere richiesta la tutela del marchio. L’Ufficio svizzero dei marchi applica una tassa di 100 franchi svizzeri per l’inoltro della domanda di registrazione internazionale del marchio all’OMPI. La tassa di base per l’OMPI per la domanda di registrazione di un marchio internazionale è invece di 653 franchi (o 903 franchi se si tratta di un marchio di colore). Si aggiungono poi le tasse ufficiali dei singoli Paesi di destinazione.
Secondo il Protocollo dell’Accordo di Madrid, è possibile iscrivere un marchio svizzero richiesto o registrato nel registro internazionale e designare i Paesi desiderati. La domanda di registrazione internazionale deve essere presentata all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) tramite l’IPI. L’OMPI esamina la domanda e, se tutti i requisiti sono soddisfatti, iscrive il marchio nel registro internazionale. Il marchio viene quindi depositato come domanda in ciascuno dei Paesi designati. Le singole parti contraenti esaminano la domanda entro un anno (in alcuni casi anche entro 18 mesi).
Dopo il deposito della domanda presso l’IPI, occorrono circa 3-4 mesi prima che venga emesso l’avviso di registrazione. Possono essere necessari fino a 18 mesi prima che il marchio venga effettivamente registrato nei Paesi designati.
Quando si deposita una domanda di marchio, è necessario redigere un elenco di prodotti e servizi secondo la classificazione di Nizza. Esistono 34 classi di prodotti e 11 classi di servizi, per un totale di 45 classi di prodotti e servizi. I singoli termini generici sono suddivisi in termini subordinati.
Se un nome è già stato registrato come marchio nel registro dei marchi ed è quindi protetto, si può determinare solo effettuando una ricerca sui marchi nei registri dei marchi pertinenti. I vari database contengono marchi depositati, registrati e rifiutati.
Vi consigliamo in modo professionale e completo, affinché il vostro marchio sia protetto con successo.
Grazie al nostro processo semplificato di deposito di un marchio, registriamo il vostro marchio con rapidità ed efficienza.
Con i nostri pacchetti offriamo prezzi chiari, poiché sapete fin dall'inizio quanto costerà la protezione del vostro marchio.
Per domande o interesse ai nostri servizi scriveteci un messaggio tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di contattarvi entro il più breve tempo possibile.
È sufficiente prenotare un appuntamento gratuito e non vincolante al seguente link:
Graphodata Sagl
Via Cantonale 15
6992 Vernate
© 2023 graphodata-trademark.ch
Besprechungstermin buchen
Buchen Sie ganz einfach einen kostenlosen und unverbindlichen Besprechungstermin.
Prenota l'appuntamento per la riunione
Prenotate un appuntamento gratuito e non vincolante.