PROTEZIONE DEI BREVETTI IN SVIZZERA E ALL'ESTERO

La protezione dei brevetti in Svizzera e la protezione dei brevetti internazionali svolgono un ruolo fondamentale per gli inventori che vogliono proteggere le loro innovazioni dall’imitazione.

Che cos'è la tutela brevettuale?

La tutela brevettuale è una protezione legale che concede a un inventore il diritto esclusivo di utilizzare e commercializzare una nuova invenzione per un periodo di tempo limitato. Impedisce a terzi di utilizzare, produrre, distribuire o vendere l’invenzione brevettata senza il consenso del titolare del brevetto. I brevetti fungono quindi da incentivo all’innovazione. Chiunque abbia inventato qualcosa di nuovo dovrebbe pertanto prendere in considerazione la possibilità di richiedere sia un brevetto in Svizzera sia un brevetto internazionale.

L'importanza e i vantaggi della tutela brevettuale in Svizzera e della tutela brevettuale internazionale

La protezione dei brevetti in Svizzera e la protezione dei brevetti internazionali sono di fondamentale importanza perché promuovono l’innovazione e il progresso tecnologico. Incoraggia gli inventori a investire tempo e risorse nello sviluppo di nuove idee, sapendo di avere il controllo esclusivo sulle loro invenzioni. Inoltre, offre numerosi vantaggi agli inventori e alle imprese. 

In primo luogo, consente ai titolari di brevetti di monetizzare le loro innovazioni generando ricavi da licenze o lanciando i propri prodotti. In secondo luogo, la protezione del brevetto funge da efficace deterrente contro gli imitatori, poiché le violazioni comportano conseguenze legali. In terzo luogo, un solido portafoglio di brevetti può essere utilizzato come arma strategica per tenere a bada i concorrenti e assicurarsi una quota di mercato. Infine, un brevetto segnala a clienti e investitori che un prodotto o una tecnologia sono unici e innovativi.

Senza la protezione dei brevetti, i concorrenti potrebbero semplicemente trarre profitto dagli sviluppi altrui senza dover affrontare i problemi e le spese di ricerca e sviluppo. I brevetti forniscono inoltre sicurezza agli investitori e alle aziende che investono in innovazioni promettenti, in quanto sanno che i loro investimenti sono protetti. Richiedendo un brevetto internazionale, si può anche proteggere l’invenzione dall’imitazione in diversi Paesi, aprendo così un mercato più ampio per le innovazioni. La protezione internazionale del brevetto può anche rendere l’innovazione più interessante per gli investitori e i licenziatari.

Sia il deposito di un brevetto in Svizzera che quello di un brevetto internazionale dovrebbero quindi avere la massima priorità. In ogni caso, non va trascurata l’importanza della protezione del marchio.

Che cosa è brevettabile?

Affinché un’invenzione sia brevettabile, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti
requisiti devono essere soddisfatti:

  • l’invenzione risolve un problema tecnico attraverso la tecnologia
  • L’invenzione è applicabile a livello industriale
  • L’invenzione è nuova, cioè non deve essere conosciuta pubblicamente

Se questi requisiti non sono soddisfatti, l’invenzione non è brevettabile e non sarà concesso alcun brevetto svizzero o internazionale.

Depositare una domanda di brevetto in Svizzera: la procedura

Ricerca e preparazione: prima di depositare una domanda di brevetto svizzero presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), è consigliabile effettuare un’accurata ricerca di anteriorità per conoscere le possibilità di brevettabilità dell’invenzione.

Deposito di una domanda di brevetto in Svizzera presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI): non appena si è certi che l’invenzione è nuova e brevettabile, è possibile depositare la domanda di brevetto svizzero presso l’IPI. La domanda deve contenere una descrizione dettagliata dell’invenzione, compresi tutti i dettagli tecnici e i vantaggi dell’innovazione. È importante che la descrizione sia chiara e precisa, in modo che esperti e profani possano comprenderla.

Pubblicazione della domanda di brevetto in Svizzera: se tutte le condizioni sono soddisfatte, la domanda di brevetto viene pubblicata dall’IPI dopo 18 mesi. In questo modo è possibile prendere visione dell’invenzione e dello stato dell’arte.

Esame materiale: di solito ha luogo due o tre anni dopo il deposito della domanda di brevetto in Svizzera. L’esame materiale si concentra sul contenuto tecnico della domanda di brevetto. Si tratta solo di stabilire se l’invenzione soddisfa i requisiti di legge.

Esame da parte dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI): al momento del deposito della domanda di brevetto in Svizzera, gli esperti in brevetti dell’IPI verificano se i documenti tecnici presentati soddisfano i requisiti di legge.

Concessione del brevetto svizzero: se, al termine dell’esame, l’IPI stabilisce che l’invenzione soddisfa i criteri di brevettabilità, il brevetto viene concesso. Il richiedente viene informato della concessione, il brevetto viene pubblicato su Swissreg ed è valido per la Svizzera e il Liechtenstein.

Opposizione: dopo la concessione di un brevetto svizzero, i terzi possono presentare opposizione per un periodo di tre mesi se ritengono che il brevetto violi le disposizioni della Legge sui brevetti. L’opposizione viene depositata presso l’IPI e il titolare ne viene informato.

Il brevetto svizzero è valido per 20 anni dalla data di deposito. Dopo questo periodo, la protezione decade e l’invenzione può essere utilizzata liberamente da chiunque

Il deposito di un brevetto in Svizzera e di un brevetto internazionale è un processo complesso che richiede competenze legali e tecniche. Si consiglia di rivolgersi a un consulente brevettuale esperto per garantire che la domanda di brevetto proceda senza intoppi sia in Svizzera che a livello internazionale e che tutti i requisiti legali siano soddisfatti. 

Grazie al nostro partner competente in diritto dei brevetti, possiamo offrirvi un servizio completo e altamente specializzato. Contattateci oggi stesso per una consulenza gratuita!

Alcuni nostri clienti

La Table Des Artisans

RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

5.0
5/5
powered by Google

Richiedi una consulenza gratuita

Modulo di contatto

Per domande o interesse ai nostri servizi scriveteci un messaggio tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di contattarvi entro il più breve tempo possibile.

Prenota l'appuntamento

È sufficiente prenotare un appuntamento gratuito e non vincolante al seguente link:

Besprechungstermin buchen

Buchen Sie ganz einfach einen kostenlosen und unverbindlichen Besprechungstermin.

Prenota l'appuntamento per la riunione

Prenotate un appuntamento gratuito e non vincolante.