CONFLITTO TRA MARCHI

Nel mondo degli affari di oggi, i marchi sono preziosi per le aziende perché servono come simboli memorabili che distinguono i prodotti e i servizi dagli altri e infondono fiducia nei clienti. Un’attenta manutenzione e protezione di questi marchi è quindi di fondamentale importanza. Un conflitto ai sensi del diritto dei marchi si verifica quando un marchio è simile o identico a un marchio esistente. Ciò può generare confusione nei consumatori, che non sono in grado di distinguere chiaramente tra i prodotti o i servizi di due aziende diverse. Questa confusione può quindi influire in modo significativo sulla reputazione del marchio.

Cosa si può fare in caso di conflitto tra marchi?

Negoziazione

Se si scopre che è stato depositato un marchio simile o identico, il primo passo può essere quello di contattare il titolare del marchio in questione e lanciare un avvertimento. In alcuni casi, la comunicazione informale può portare a una soluzione, come la modifica o l’adattamento del marchio registrato per evitare conflitti con la legge sui marchi.

Accordo di coesistenza

Un conflitto di marchi tra due aziende può spesso essere risolto con successo da un accordo di coesistenza. Questo accordo consente alle due parti di utilizzare i loro marchi in parallelo senza rischiare conflitti in base al diritto dei marchi. Tale accordo stabilirà linee guida chiare su come ciascun marchio può operare in termini di territori, settori e ambiti di utilizzo, al fine di evitare confusioni. Questo approccio pragmatico consente alle aziende di evitare le controversie legali, di ridurre i costi e di concentrarsi sugli obiettivi aziendali principali. In definitiva, l’accordo di coesistenza crea una situazione vantaggiosa per entrambi i titolari del marchio, che possono conservare la propria identità evitando potenziali conflitti.

Azioni legali

Se non è possibile raggiungere un accordo attraverso le trattative tra le due parti, le azioni legali possono essere utili per difendere i propri diritti sul marchio. Lo strumento più efficace è la procedura di opposizione. Una volta registrato un nuovo marchio, è possibile presentare opposizione presso l’ufficio marchi competente. La procedura di opposizione è un modo rapido e poco costoso per opporsi alla registrazione di un marchio identico o simile più giovane e quindi per risolvere un conflitto ai sensi del diritto dei marchi. Se questo breve termine non viene rispettato, l’unica opzione rimasta è quella di presentare una costosa azione di cancellazione contro il marchio di terzi presso il tribunale competente.

Come si può evitare di essere avvertiti e quindi di avere un conflitto in base al diritto dei marchi?

Scelta creativa del marchio

La scelta di un marchio unico e creativo può aiutare efficacemente a prevenire i conflitti di marchio fin dall’inizio. Sviluppando marchi innovativi e originali, le aziende riducono il rischio di confusione e di conflitto con i marchi esistenti.

Ricerca di marchi

Prima di depositare una domanda di marchio in Svizzera o a livello internazionale, è fondamentale effettuare una ricerca approfondita sul marchio. Questa ricerca serve a determinare se la domanda di marchio prevista ha il potenziale di violare i diritti di marchio esistenti e quindi aumenta il rischio di diffide o opposizioni. Non appena il marchio viene pubblicato nel relativo registro dei marchi, i titolari di diritti di marchio anteriori hanno la possibilità di presentare un’opposizione contro il nuovo marchio entro 3 mesi se esiste un rischio di confusione. Segue una procedura di opposizione, in cui l’Ufficio marchi decide se esiste effettivamente un rischio di confusione. Nel peggiore dei casi, il marchio appena depositato può essere cancellato. Per evitare spiacevoli sorprese, si consiglia vivamente di effettuare in anticipo una ricerca approfondita sui marchi. Questo aiuta a identificare i potenziali conflitti in materia di diritto dei marchi e a pianificare la domanda di marchio su una base solida.

Siete stati avvertiti dal titolare di un marchio? È stata presentata un’opposizione contro il vostro marchio? Avete scoperto un marchio che pensate possa essere confuso con il vostro? Saremo lieti di aiutarvi.

Alcuni nostri clienti

La Table Des Artisans

RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

5.0
5/5
powered by Google

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

Siamo il vostro partner specializzato nel diritto dei marchi

Consulenza professionale

Vi consigliamo in modo professionale e completo, affinché il vostro marchio sia protetto con successo.

Deposito del marchio rapido e semplificato

Grazie al nostro processo semplificato di deposito di un marchio, registriamo il vostro marchio con rapidità ed efficienza.

Registrazione del marchio a un prezzo forfettario

Con i nostri pacchetti offriamo prezzi chiari, poiché sapete fin dall'inizio quanto costerà la protezione del vostro marchio.

Richiedi una consulenza gratuita

Modulo di contatto

Per domande o interesse ai nostri servizi scriveteci un messaggio tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di contattarvi entro il più breve tempo possibile.

Prenota l'appuntamento

È sufficiente prenotare un appuntamento gratuito e non vincolante al seguente link:

Besprechungstermin buchen

Buchen Sie ganz einfach einen kostenlosen und unverbindlichen Besprechungstermin.

Prenota l'appuntamento per la riunione

Prenotate un appuntamento gratuito e non vincolante.