RICERCA DI MARCHI: COME SCOPRIRE SE UN MARCHIO IDENTICO O SIMILE È GIÀ PROTETTO!

Sfortunatamente, una rapida ricerca su Google o nel database dei marchi prima di registrare il marchio è tutt’altro che sufficiente per escludere in modo affidabile potenziali conflitti con altri marchi. L’esecuzione di una ricerca professionale di marchi nei relativi registri dei marchi prima della domanda di marchio in Svizzera o prima di un’estensione pianificata della protezione all’estero è quindi un presupposto fondamentale per una protezione del marchio con successo.

Perché una ricerca di marchi è importante in Svizzera e a livello internazionale?

Una ricerca approfondita del marchio prima di depositare una domanda di marchio in Svizzera o a livello internazionale è importante per scoprire se la domanda di marchio prevista comporta il rischio di violazione di diritti di marchio anteriori e quindi il rischio di un avvertimento o di un’opposizione.

Ciò che molti non sanno è che sia i vari uffici marchi che l’Istituto federale della proprietà intellettuale non controllano se i marchi identici o simili più vecchi sono già registrati nei rispettivi registri al momento del deposito di una domanda di marchio. Gli uffici marchi si limitano a verificare se sussistono impedimenti relativi alla registrazione e pertanto non effettuano una ricerca di marchi.

Una volta che il marchio è stato pubblicato nel registro dei marchi pertinente, i proprietari di marchi che temono confusione con il proprio marchio possono presentare un’opposizione contro questo nuovo marchio entro 3 mesi. Nell’ambito della procedura di opposizione, l’Ufficio marchi deciderà quindi se esiste effettivamente un rischio di confusione tra i due marchi. Nel peggiore dei casi, la nuova domanda di marchio può essere cancellata. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, si consiglia vivamente di effettuare  preventivamente una ricerca approfondita del marchio.

Come funziona una ricerca professionale di marchi ?

Nel caso di una ricerca professionale di marchi in Svizzera e all’estero (comprese le ricerche di marchi europei), i vari registri dei marchi nei rispettivi paesi vengono controllati per determinare se marchi identici o simili più vecchi sono già registrati, per i quali esiste un rischio di confusione e che potrebbero quindi entrare in conflitto giuridico con la domanda di marchio prevista. Lo scopo della ricerca del marchio è quindi quello di determinare se la domanda di marchio prevista comporta il rischio di violazione di vecchi diritti di marchio e quindi se esiste un rischio di avvertimento o opposizione. 

  • Ricerca di identità
    Come minimo sforzo assoluto prima di registrare un marchio, si consiglia di effettuare una ricerca di marchi identici che sono già stati registrati nei database dei marchi corrispondenti. Tuttavia, questa ricerca di identità verifica solo se esattamente il marchio richiesto è già registrato nel registro. Se viene trovato un marchio identico, spesso c’è poca speranza per la propria domanda di marchio pianificata. In determinate circostanze, tuttavia, si può tentare di raggiungere un accordo con l’altra parte mediante un accordo di delimitazione. Se si verifica la fortunata situazione in cui non si trova alcun marchio identico nel registro, ciò non significa che il vostro marchio non violi alcun diritto anteriore e sia quindi sicuro. In pratica, le controversie sui marchi tra marchi simili sono molto più comuni.
  • Ricerca di somiglianza
    Poiché in pratica le controversie sui marchi si verificano più frequentemente tra marchi simili, si consiglia vivamente una ricerca estesa di marchi simili nei database dei marchi dei paesi desiderati. Tale ricerca di somiglianza viene utilizzata anche per cercare tutte le varianti del marchio che stai cercando. Nel diritto dei marchi, tuttavia, non è solo la somiglianza dei segni che conta, ma anche la somiglianza dei prodotti e dei servizi rivendicati. Può accadere che ci sia una grande somiglianza tra i segni, ma non c’è sovrapposizione tra i prodotti e i servizi rivendicati. Occorre quindi sempre esaminare attentamente se esista effettivamente un rischio di confusione tra i marchi corrispondenti.

Alcuni nostri clienti

La Table Des Artisans

RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

5.0
5/5
powered by Google

Quanto costa una ricerca di marchi professionale?

Per darvi il pieno controllo sui costi, offriamo ricerche di marchi in Svizzera e all’estero (comprese le ricerche di marchi europei) a una tariffa forfettaria senza costi nascosti. Contattaci oggi per ricevere una consulenza gratuita e un preventivo specifico per la ricerca di marchi nei paesi di tua scelta, oppure prenota direttamente il nostro pacchetto di protezione del marchio BASIS o PLUS per la Svizzera o internazionale, che include anche questo servizio.

FAQ | Domande frequenti

titolari di marchi protetti hanno il diritto esclusivo di usare e sfruttare il marchio. L’uso di un marchio protetto senza l’autorizzazione del titolare del marchio costituisce quindi una violazione del marchio e il titolare del marchio ha diritto al risarcimento dei danni, a informazioni e a provvedimenti ingiuntivi.

Un segno che riporta il simbolo TM (“marchio”) o il simbolo R (“registrato”) indica che si tratta di un segno protetto dal diritto dei marchi e quindi di un marchio registrato nel registro dei marchi. In Svizzera non vi è alcun obbligo di utilizzare questi simboli, ma essi segnalano a terzi che il segno corrispondente è protetto come marchio. 

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

Siamo il vostro partner specializzato nel diritto dei marchi

Consulenza professionale

Vi consigliamo in modo professionale e completo, affinché il vostro marchio sia protetto con successo.

Deposito del marchio rapido e semplificato

Grazie al nostro processo semplificato di deposito di un marchio, registriamo il vostro marchio con rapidità ed efficienza.

Registrazione del marchio a un prezzo forfettario

Con i nostri pacchetti offriamo prezzi chiari, poiché sapete fin dall'inizio quanto costerà la protezione del vostro marchio.

Richiedi una consulenza gratuita

Modulo di contatto

Per domande o interesse ai nostri servizi scriveteci un messaggio tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di contattarvi entro il più breve tempo possibile.

Prenota l'appuntamento

È sufficiente prenotare un appuntamento gratuito e non vincolante al seguente link:

Besprechungstermin buchen

Buchen Sie ganz einfach einen kostenlosen und unverbindlichen Besprechungstermin.

Prenota l'appuntamento per la riunione

Prenotate un appuntamento gratuito e non vincolante.