Perché attivare il monitoraggio del marchio?

Il monitoraggio del marchio va oltre la semplice ricerca dell’identità. Inoltre, comprende un’accurata ricerca di somiglianza, in cui vengono presi in considerazione non solo i marchi identici, ma anche quelli simili per formulazione, ortografia o elementi figurativi. Un altro aspetto importante è la verifica della corrispondenza tra classi di prodotti e servizi.

Markenüberwachung zur rechtzeitigen Intervention

Una volta che un nuovo marchio è stato registrato, è possibile presentare un’opposizione contro di esso presso l’ufficio di tutela dei marchi competente. La procedura di opposizione è un modo rapido e poco costoso per opporsi alla registrazione di un marchio identico o simile più giovane. Il termine per la presentazione di un’obiezione dipende dal Paese in cui deve essere presentata. Se questa breve scadenza non viene rispettata, l’unica opzione rimasta è quella di presentare una costosa azione di cancellazione contro il marchio di terzi presso il tribunale competente. Un intervento tempestivo è quindi molto importante per eliminare il più rapidamente possibile il marchio dell’opponente attraverso la procedura di opposizione a basso costo. Il monitoraggio dei marchi è quindi un mezzo efficace per intervenire tempestivamente contro una violazione del marchio.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?