La durata della registrazione di un marchio internazionale può variare a seconda della portata e della complessità della procedura di richiesta. In generale, è necessario osservare le seguenti fasi e tempistiche:
1. preparazione e presentazione della domanda
Prima di poter registrare il tuo marchio internazionale, devi assicurarti che siano pronti tutti i documenti e le informazioni necessarie. Ciò include la descrizione dettagliata del marchio, la designazione dei Paesi in cui si richiede la tutela e il pagamento delle relative tasse. La preparazione del processo di registrazione del marchio internazionale può richiedere diverse settimane, a seconda della complessità e del numero di Paesi.
2. deposito della domanda presso l’OMPI
La procedura di deposito di un marchio internazionale inizia con la presentazione della domanda all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) attraverso il sistema di Madrid. Se sei domiciliato in Svizzera, il primo deposito viene effettuato presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). L’IPI verifica la correttezza formale della domanda e la inoltra all’OMPI. Questa fase richiede solitamente da 1 a 2 mesi.
Dopo l’inoltro da parte dell’IPI, l’OMPI esamina la domanda anche per gli aspetti formali. Questo processo richiede solitamente da 1 a 2 mesi. L’OMPI ti invierà una conferma dell’avvenuta registrazione della domanda e la inoltrerà agli uffici nazionali dei marchi dei paesi designati per l’ulteriore elaborazione.
3. esame da parte degli uffici nazionali dei marchi
Nell’ambito della procedura di richiesta di marchio internazionale, la tua domanda sarà inoltrata agli uffici marchi dei paesi designati. Ogni ufficio nazionale dei marchi esamina la domanda in base alle rispettive normative nazionali. La durata di questo esame varia molto a seconda del paese e può durare dai 6 ai 18 mesi o anche di più. Alcuni paesi hanno procedure più rapide, mentre altri effettuano una revisione più completa.
4. periodo di preavviso e di obiezione
Non appena gli uffici nazionali dei marchi hanno esaminato la domanda, questa viene pubblicata nei rispettivi registri dei marchi. Questo serve a dare a terzi la possibilità di opporsi alla domanda. Il periodo di opposizione varia a seconda del paese, ma di solito è di circa 2 o 3 mesi.
5. concessione della tutela del marchio
Complessivamente, la procedura di deposito della domanda di marchio internazionale può durare tra i 12 e i 24 mesi, a seconda della velocità degli uffici marchi nazionali e di eventuali complicazioni.