Che cos’è il monitoraggio del marchio?

Durante il monitoraggio dei marchi , vengono controllati i registri dei marchi pertinenti per verificare se sono stati registrati nuovi marchi nazionali o internazionali più recenti che, da un punto di vista legale, sono in conflitto con il vostro marchio monitorato e quindi violano i vostri vecchi diritti di marchio.

L’importanza del monitoraggio dei marchi

Il marchio è uno dei beni più preziosi della vostra azienda e quindi anche il fattore di successo. Tuttavia, la registrazione di un marchio è solo il primo passo. Per assicurarsi di venire a conoscenza tempestivamente di una domanda di marchio contraffatto, è essenziale monitorare attivamente il proprio marchio. In caso contrario, si corre il rischio di accorgersi troppo tardi che un potenziale concorrente ha registrato un marchio identico o simile. Tra l’altro, questo può portare a una confusione di mercato tra i potenziali clienti e quindi a una possibile migrazione di questi ultimi. Poiché l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale e molti altri uffici marchi non controllano se marchi anteriori identici o simili siano già registrati nel registro dei marchi al momento del deposito di una domanda di marchio, è responsabilità di ogni titolare di marchio far controllare il proprio marchio.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?

Registra il tuo Marchio in abbonamento

Scopri la soluzione definitiva per una protezione completa del tuo marchio in Svizzera.

CHF 200 al mese per 12 mesi

  • excl. le tasse relative alle classi