Come funziona una ricerca professionale di marchi ?

Nel caso di una ricerca professionale di marchi in Svizzera e all’estero (comprese le ricerche di marchi europei), i vari registri dei marchi nei rispettivi paesi vengono controllati per determinare se marchi identici o simili più vecchi sono già registrati, per i quali esiste un rischio di confusione e che potrebbero quindi entrare in conflitto giuridico con la domanda di marchio prevista. Lo scopo della ricerca del marchio è quindi quello di determinare se la domanda di marchio prevista comporta il rischio di violazione di vecchi diritti di marchio e quindi se esiste un rischio di avvertimento o opposizione. 

Ricerca di identità
Come minimo sforzo assoluto prima di registrare un marchio, si consiglia di effettuare una ricerca di marchi identici che sono già stati registrati nei database dei marchi corrispondenti. Questa ricerca di identità verifica solo se esattamente il marchio richiesto è già registrato nel registro. Se viene trovato un marchio identico, spesso c’è poca speranza per la propria domanda di marchio pianificata. In determinate circostanze, tuttavia, si può tentare di raggiungere un accordo con l’altra parte mediante un accordo di delimitazione. Se si verifica la fortunata situazione in cui non si trova alcun marchio identico nel registro, ciò non significa che il vostro marchio non violi alcun diritto anteriore e sia quindi sicuro. In pratica, le controversie sui marchi tra marchi simili sono molto più comuni.

Ricerca di somiglianza
Poiché in pratica le controversie sui marchi si verificano più frequentemente tra marchi simili, si consiglia vivamente una ricerca estesa di marchi simili nei database dei marchi dei paesi desiderati. La ricerca di somiglianza viene utilizzata anche per cercare tutte le varianti del marchio che stai cercando. Nel diritto dei marchi, tuttavia, non è solo la somiglianza dei segni che conta, ma anche la somiglianza dei prodotti e dei servizi rivendicati. Può accadere che ci sia una grande somiglianza tra i segni, ma non c’è sovrapposizione tra i prodotti e i servizi rivendicati. Occorre quindi sempre esaminare attentamente se esista effettivamente un rischio di confusione tra i marchi corrispondenti.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?