Perché attivare il monitoraggio del marchio?

Il monitoraggio del marchio va oltre la semplice ricerca dell’identità. Inoltre, comprende un’accurata ricerca di somiglianza, in cui vengono presi in considerazione non solo i marchi identici, ma anche quelli simili per formulazione, ortografia o elementi figurativi. Un altro aspetto importante è la verifica della corrispondenza tra classi di prodotti e servizi.

Monitoraggio dei marchi per un intervento tempestivo

Una volta che un nuovo marchio è stato registrato, è possibile presentare un’opposizione contro di esso presso l’ufficio di tutela dei marchi competente. La procedura di opposizione è un modo rapido e poco costoso per opporsi alla registrazione di un marchio identico o simile più giovane. Il termine per la presentazione di un’obiezione dipende dal Paese in cui deve essere presentata. Se questa breve scadenza non viene rispettata, l’unica opzione rimasta è quella di presentare una costosa azione di cancellazione contro il marchio di terzi presso il tribunale competente. Un intervento tempestivo è quindi molto importante per eliminare il più rapidamente possibile il marchio dell’opponente attraverso la procedura di opposizione a basso costo. Il monitoraggio dei marchi è quindi un mezzo efficace per intervenire tempestivamente contro una violazione del marchio.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?

Registra il tuo Marchio in abbonamento

Scopri la soluzione definitiva per una protezione completa del tuo marchio in Svizzera.

CHF 200 al mese per 12 mesi

  • excl. le tasse relative alle classi