La protezione dei brevetti in Svizzera, così come la protezione dei brevetti internazionali, è di fondamentale importanza e presenta diversi vantaggi in quanto promuove l’innovazione e il progresso tecnologico. Incoraggia gli inventori a investire tempo e risorse nello sviluppo di nuove idee, sapendo di avere il controllo esclusivo sulle loro invenzioni.
La protezione dei brevetti offre inoltre numerosi vantaggi agli inventori e alle aziende:
In primo luogo, consente ai titolari di brevetti di monetizzare le loro innovazioni generando ricavi da licenze o lanciando i propri prodotti sul mercato.
In secondo luogo, la protezione del brevetto funge da efficace deterrente contro gli imitatori, poiché le violazioni sono associate a conseguenze legali.
In terzo luogo, un solido portafoglio di brevetti può essere utilizzato come arma strategica per tenere a bada i concorrenti e assicurarsi una quota di mercato. Dopo tutto, un brevetto segnala a clienti e investitori che un prodotto o una tecnologia sono unici e innovativi.
Senza la protezione dei brevetti, i concorrenti potrebbero semplicemente trarre profitto dagli sviluppi altrui senza dover affrontare i problemi e le spese di ricerca e sviluppo. I brevetti offrono inoltre sicurezza agli investitori e alle aziende che investono in innovazioni promettenti, in quanto sanno che i loro investimenti sono protetti. Richiedendo un brevetto internazionale, inoltre, è possibile proteggere l’invenzione dall’essere copiata in diversi Paesi, aprendo così un mercato più ampio per le innovazioni. La protezione internazionale dei brevetti può anche aumentare l’attrattiva dell’innovazione per gli investitori e i licenziatari. Sia la domanda di brevetto in Svizzera che quella di brevetto internazionale dovrebbero quindi avere un’alta priorità. In ogni caso, tuttavia, l’importanza della tutela del marchio la tutela del marchio non deve essere ignorata.