Come funziona una ricerca professionale sui marchi?

Nel corso di una ricerca professionale sui marchi in Svizzera e a livello internazionale (comprese le ricerche sui marchi europei), vengono controllati i vari registri dei marchi nei Paesi interessati per verificare se sono già stati registrati marchi più vecchi identici o simili che possono creare un rischio di confusione e che quindi potrebbero entrare in conflitto giuridico con la domanda di marchio prevista. Lo scopo della ricerca sui marchi è quindi quello di determinare se la domanda di marchio prevista comporta il rischio di una violazione di diritti di marchio anteriori e quindi il rischio di una diffida o di un’opposizione.

Ricerca sulla somiglianza
Poiché nella pratica si verificano più frequentemente controversie tra marchi simili, si raccomanda una ricerca estesa di marchi simili. Tale ricerca di somiglianza cerca anche tutte le varianti del marchio ricercato. Nel diritto dei marchi, tuttavia, non è importante solo la somiglianza dei segni, ma anche quella dei prodotti e dei servizi rivendicati. Può accadere che vi sia una grande somiglianza tra i segni, ma non una sovrapposizione tra i prodotti e i servizi rivendicati.

Ricerca sull’identità
Come sforzo minimo assoluto prima di registrare un marchio, si raccomanda di effettuare una ricerca di marchi identici già registrati. Tuttavia, questa ricerca di identità si limita a verificare se il marchio esatto che si sta cercando è già iscritto nel registro. Se viene trovato un marchio identico, spesso ci sono poche speranze per la domanda di marchio prevista. Se fortunatamente non si trova un marchio identico nel registro, ciò non significa che il vostro marchio non violi alcun diritto anteriore e sia quindi sicuro. In pratica, le controversie sui marchi tra marchi simili sono molto più frequenti.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?