Domanda di marchio verbale, marchio figurativo e marchio verbale/figurativo

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Una volta presa la decisione di investire nella tutela del marchio, spesso ci si chiede se richiedere un marchio verbale, un marchio verbale/figurativo o un marchio figurativo. Queste tre forme di marchio sono infatti le più comuni e le più richieste. In questo articolo esaminiamo questi diversi tipi di marchi, i loro vantaggi e svantaggi.

I diversi tipi di marchi

Che cos’è un marchio verbale?

I marchi verbali sono marchi che consistono esclusivamente in caratteri stampabili e per i quali non viene rivendicato alcun colore. In questo modo è possibile proteggere parole, slogan, combinazioni di lettere e numeri. Un esempio di marchio denominativo è la parola “NIKE”.

Che cos’è una verbale/figurativo?

Il marchio verbali/figurativo è la combinazione di un marchio verbale e di un marchio figurativo. Si tratta di una scritta e di un elemento grafico (logo). Esempi di marchi verbali/figurativi sono, ad esempio, il famoso marchio Nike o il logo del WWF con il panda.

Che cos’è un marchio figurativo?

I marchi figurativi sono marchi che consistono unicamente in elementi figurativi senza un elemento verbale. Ad esempio, il logo Apple è un marchio puramente figurativo.

Registrare un marchio verbale: Vantaggi

Con i marchi verbali, la prima associazione del cliente con il prodotto o il servizio avviene attraverso il nome, ed è per questo che è importante proteggerli. Da un punto di vista legale, il marchio verbale è una delle forme di marchio più diffuse, perché gode del massimo grado di protezione. Questo perché offre protezione indipendentemente dalla grafia, dal carattere e dal colore legale. Un marchio verbale protetto tutela il significato della parola senza limitazioni al design grafico. Il segno della parola è quindi molto assertivo.

Inoltre, i segni di parola sono stabili, perché i componenti della parola di solito non cambiano. Tuttavia, il design grafico di un logo può cambiare nel tempo. Se il logo viene modificato, non è necessario richiedere un nuovo marchio verbale.

Registrare un marchio verbale: Svantaggi

Uno dei principali svantaggi dei segni di parole è la loro scarsa visibilità. Poiché sono costituiti interamente da testo scritto, potrebbero facilmente perdersi in un mondo pieno di stimoli visivi. Soprattutto in ambienti in cui i marchi competono per attirare l’attenzione, come i cartelloni pubblicitari o i media digitali, un marchio di sole parole potrebbe non attirare l’attenzione immediata che potrebbero attirare forme di marchio più visive.

I marchi puramente verbali potrebbero non essere in grado di creare immediatamente un forte legame emotivo con i clienti come possono fare i marchi figurativi o i marchi verbali/figurativi. Queste forme di marchio hanno spesso il potenziale di evocare emozioni e associazioni più intense grazie alla loro natura visiva.

Richiedere un marchio verbale/figurativo: Vantaggi

Il vantaggio maggiore di un marchio verbale/figurativo è che anche i marchi verbali non tutelabili possono essere richiesti come marchio, perché spesso i marchi verbali non possono essere ammessi alla tutela dall’Ufficio Marchi a causa del loro carattere descrittivo e quindi della mancanza di carattere distintivo. Ad esempio, il marchio “APPLE” non può essere registrato per i frutti perché designa il tipo di prodotti rivendicati.

Tuttavia, aggiungendo un disegno grafico, i marchi verbali descrittivi possono diventare distintivi e quindi essere ammessi alla tutela del marchio. Il marchio verbale “APPLE” potrebbe quindi essere registrabile insieme a un disegno grafico.

Si noti, tuttavia, che quanto più descrittivo è l’elemento verbale, tanto più distintivo deve essere il disegno grafico affinché il marchio sia registrabile. Pertanto, se si aggiungesse l’immagine di una mela al marchio verbale “APPLE” e si facesse domanda per questo marchio verbale/figurativo, questo verrebbe considerato dall’Ufficio Marchi come descrittivo dei prodotti rivendicati e non sarebbe ammesso alla tutela del marchio per mancanza di carattere distintivo.

Un altro vantaggio del marchio verbale/figurativo è che un marchio verbale/figurativo ben progettato può evocare emozioni e associazioni associate sia all’elemento visivo sia al nome del marchio. Questo crea un legame emotivo più profondo con i consumatori.

Un esempio di marchio verbale/figurativo di successo è il logo di Starbucks. L’immagine verde di una sirena stilizzata è abbinata alla parola “Starbucks”. La combinazione dell’elemento visivo e del nome del marchio ha contribuito a rendere Starbucks un marchio iconico e riconoscibile a livello globale.

Nel complesso, la richiesta di un marchio verbale/figurativo consente una sintesi creativa di testo e immagine che permette alle aziende di massimizzare sia l’identificazione che l’appeal visivo.

Richiedere un marchio di verbale/figurativo: Svantaggi

La registrazione di un marchio verbale/figurativo non presenta solo vantaggi, ma anche svantaggi. Con la domanda di marchio verbale/figurativo, il disegno grafico del marchio è protetto nel momento in cui viene iscritto nel registro. Di conseguenza, l’ambito di protezione del marchio verbale/figurativo è più limitato rispetto alla domanda di marchio verbale. Gli elementi verbali sono protetti solo in relazione al progetto grafico concreto.

Un altro svantaggio del marchio verbale/figurativo è la limitata possibilità di rebranding. Se un marchio viene richiesto come marchio verbale/figurativo, deve anche essere utilizzato come tale, perché se un marchio verbale/figurativo non viene più utilizzato nella forma protetta, il marchio può essere annullato per mancato uso. Se un’azienda vuole cambiare il proprio logo, deve richiedere un nuovo marchio verbale/figurativo, in modo che anch’esso sia protetto.

Conclusione

La cosa più importante è comprendere gli obiettivi, i valori e i messaggi specifici della vostra azienda e scegliere una forma di marchio che li rappresenti al meglio. In alcuni casi, può anche essere sensato combinare le forme di marchio per beneficiare dei vantaggi di entrambi i mondi. Saremo lieti di assistervi nella presentazione di una domanda di marchio in Svizzera e di una domanda di marchio internazionale.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

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