Perché una ricerca sui marchi è importante in Svizzera e a livello internazionale?

Una ricerca approfondita sui marchi prima del deposito di una domanda di marchio in Svizzera o a livello internazionale è importante per scoprire se la domanda di marchio prevista comporta il rischio di violare diritti di marchio precedenti e quindi il rischio di una lettera di diffida o di un’opposizione.

Ciò che molti non sanno è che sia i vari uffici marchi che l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale non controllano se marchi precedenti identici o simili siano già stati registrati nei rispettivi registri al momento del deposito di una domanda di marchio. Gli uffici marchi si limitano a verificare l’esistenza di impedimenti assoluti alla registrazione e quindi non effettuano una ricerca sui marchi.

Una volta che il marchio è stato pubblicato nel registro dei marchi pertinente, i titolari di marchi che temono una confusione con il proprio marchio possono presentare un’opposizione contro questo nuovo marchio entro 3 mesi. Nell’ambito della procedura di opposizione, l’ufficio marchi decide se esiste effettivamente un rischio di confusione tra i due marchi. Nel peggiore dei casi, la nuova domanda di marchio può essere annullata. Per evitare spiacevoli sorprese, si raccomanda vivamente di effettuare preventivamente una ricerca approfondita sui marchi.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?

Registra il tuo Marchio in abbonamento

Scopri la soluzione definitiva per una protezione completa del tuo marchio in Svizzera.

CHF 200 al mese per 12 mesi

  • excl. le tasse relative alle classi