Nel mondo emergente degli influencer, degli utenti di Instagram e degli youtuber, la reputazione è fondamentale. Tuttavia, spesso si trascura di tutelare legalmente il proprio nome. Si trascura il fatto che i nomi di fantasia godono di protezione come nomi di account solo in rari casi senza una domanda ufficiale di marchio. Soprattutto nel settore del merchandising, il prezioso nome dell’account rimane non protetto.
Cosa succede se il nome di un influencer o di uno youtuber non è legalmente protetto?
Se il nome non è legalmente protetto, qualsiasi terza parte è generalmente autorizzata a utilizzare lo stesso nome. Ancora peggio: terzi potrebbero avere il nome protetto prima dell’effettivo proprietario dell’account e, in determinate circostanze, vietare a quest’ultimo di utilizzarlo. Un’azione contro un’acquisizione di questo tipo ha senso solo se si può dimostrare la malafede.
Come possono gli youtuber e gli Influencer proteggere legalmente il proprio nome?
Poiché il nome dell’account può essere protetto dalla legge sui marchi, la migliore precauzione contro le acquisizioni o i tentativi di ricatto è la registrazione di un marchio. Questo conferisce al titolare del marchio il diritto esclusivo di utilizzare il nome per i prodotti e i servizi richiesti. In caso di uso non autorizzato, il titolare del marchio può chiedere all’autore della violazione un’ingiunzione, informazioni e un risarcimento.
Come devono registrare il loro marchio gli influencer e gli youtuber?
Prima di richiedere un marchio , è importante effettuare una ricerca nelle giuste classi di prodotti e servizi. Quando si sceglie un nome di fantasia per il canale YouTube, in particolare, è necessario effettuare una ricerca sui marchi per verificare se esistono già marchi precedenti identici o simili.
Chiunque può verificare la presenza di marchi identici precedenti inserendo il segno nel motore di ricerca dell’IPI. Tuttavia, l’assenza di un marchio identico non significa necessariamente che siate al sicuro. Un marchio può essere violato anche dall’uso di un segno simile. In questi casi, è consigliabile l’aiuto professionale di un avvocato esperto in materia di marchi.
Se si stabilisce che non esistono marchi identici o simili, è necessario selezionare i prodotti e i servizi corretti per il marchio. Oltre alle attività principali come Youtuber o influencer, è necessario prendere in considerazione anche le potenziali attività di merchandising future. È molto importante ricordare che le Classi di Nizza scelte al momento della domanda di marchio non possono essere modificate in seguito. È quindi fondamentale prendere la decisione giusta sulla classificazione di Nizza fin dall’inizio per garantire una protezione legale efficace e completa del nome.
Quali sono i costi per la registrazione del nome del conto?
I costi sono ragionevoli e devono essere presi in considerazione data l’importanza e i rischi della tutela del marchio. In Svizzera puoi registrare legalmente il tuo nome come marchio con 350 franchi svizzeri. con l’IPI.
Siamo lieti di offrire una consulenza gratuita e di creare una strategia di protezione per le vostre attività di influencer o Youtuber.