Esegui una ricerca professionale prima di proteggere il tuo marchio.
Il nostro obiettivo è fornire un servizio professionale e un'esperienza positiva. Scopri come i nostri clienti ci valutano.
Un rapido controllo su Google o nei database dei marchi? Un gioco da ragazzi, ma lontano dall’essere la mossa vincente.
Perché la ricerca sui marchi è importante per le start-up
Immaginiamo una giovane azienda che investe notevoli risorse nel marchio “EcoTech”. Questo include la progettazione di volantini, l’etichettatura dei locali commerciali, lo sviluppo di un sito web e ampie campagne di marketing. Tuttavia, dopo mesi di attività di successo, si scopre che un’altra azienda ha già registrato un marchio simile per prodotti analoghi.
Le conseguenze sono gravi: non solo la startup deve cambiare tutto il materiale di marketing e la segnaletica, ma nel peggiore dei casi deve anche pagare un risarcimento. Questo dispendio di tempo e denaro potrebbe costituire un onere considerevole per la giovane impresa o addirittura minacciarne l’esistenza. Un’attenta ricerca protegge le start-up da questi scenari.
Ti supportiamo con una ricerca approfondita sui marchi per prevenire potenziali conflitti.
Forniamo risposte chiare in modo che tu possa saperne di più sulla protezione del marchio.
Durante una ricerca di marchi, si verifica se esistono già marchi che somigliano o sono identici al nome che desideri. A tal fine, vengono consultati i database nazionali e internazionali, come l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IGE) e l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).
Se non fai una ricerca sui marchi prima di registrare il tuo marchio, rischi di violare un marchio già esistente. Questo può portare a conflitti legali, tra cui azioni di cessazione e richieste di risarcimento da parte del titolare del marchio già registrato. Una ricerca approfondita sui marchi ti aiuta a evitare questi problemi e ad assicurarti che il tuo marchio sia unico e legalmente protetto.
Per assicurarti che un nome non sia già protetto come marchio, dovresti fare una ricerca approfondita sui marchi. Puoi utilizzare diverse risorse per questo. Inizia con le banche dati online, come il registro dei marchi dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) o le banche dati internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).
Scopri di più su di noi.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Prenota ora la tua consulenza commerciale gratuita!
Il nostro obiettivo è offrirti servizi professionali e garantirti un’esperienza positiva.
Servizi più richiesti
Graphodata Trademark - Hostettler
Titlisblick 12 - 6280 Hochdorf (CH)
+41 41 450 43 14