I marchi non sono concetti astratti, ma godono di protezione solo in relazione a prodotti e servizi specifici. Nella registrazione internazionale dei marchi e in Svizzera, questa protezione si basa sulla Classificazione di Nizza, che divide tutti i prodotti e servizi in un totale di 45 classi. Questa classificazione è fondamentale perché ogni marchio gode di protezione solo nelle classi per le quali è stato specificato al momento del deposito della domanda. È quindi di fondamentale importanza specificare con precisione fin dall’inizio i prodotti e i servizi per i quali il tuo marchio rivendica la protezione, in modo da evitare errori al momento della registrazione del marchio.
Uno degli errori più comuni commessi al momento della registrazione di un marchio è la definizione errata o imprecisa dell’elenco dei prodotti e servizi. Un registro impreciso può avere conseguenze di vasta portata, in quanto non solo limita la portata della protezione del tuo marchio, ma può anche mettere a repentaglio la posizione di mercato della tua azienda nel lungo periodo. Una volta presentato, l’elenco dei prodotti e servizi non può più essere modificato o ampliato una volta che il marchio è stato registrato con successo. Ciò significa che non è possibile modificare successivamente l’ambito di protezione. Pertanto, se si definisce un ambito di protezione troppo ristretto o impreciso al momento del deposito della domanda, il marchio potrebbe non essere più tutelato in alcune aree, anche se si potrebbe scoprire una violazione del marchio in una fase successiva.
Per evitare questi problemi, al momento della domanda di marchio devi assicurarti che l’elenco dei prodotti e servizi sia il più completo e preciso possibile. Pensa bene ai prodotti e ai servizi che offri o che vorresti offrire in futuro con il tuo marchio e seleziona con cura le classi pertinenti. Può anche essere utile rivolgersi a un esperto di marchi o a un avvocato specializzato in marchi per assicurarsi che la domanda di marchio tenga conto di tutti gli aspetti rilevanti e che il marchio sia protetto in modo completo e corretto.