Qual è la procedura per la registrazione di un marchio?

Per registrare un marchio presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) sono necessarie le seguenti informazioni:

  1. Logo e/o nome del marchio: quando fai domanda di marchio devi specificare esattamente il logo o il nome del tuo marchio.

  2. Titolare del marchio: inserire l’indirizzo completo del titolare del marchio. Può trattarsi di un individuo o di un’azienda.

  3. Prodotti e/o servizi: Definisci con precisione i prodotti e i servizi per i quali il marchio rivendica la protezione. La classificazione esatta è importante per determinare l’ambito di protezione del marchio.

Procedura dopo la domanda di marchio

Una volta presentata all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), la domanda di marchio viene esaminata dall’IPI. L’IPI esamina il marchio per individuare i cosiddetti impedimenti assoluti alla registrazione. In particolare, si verifica se il marchio soddisfa i requisiti di distintività e non è descrittivo.

Nota importante: contrariamente a quanto si crede, l’IPI non effettua una ricerca completa nel registro dei marchi svizzeri per determinare se marchi identici o simili siano già stati registrati. È quindi responsabilità del richiedente effettuare una ricerca approfondita sui marchi prima di depositare la domanda. Questa ricerca aiuta a garantire che non ci siano conflitti con i marchi esistenti e riduce al minimo il rischio di un successivo rifiuto o di controversie legali.

Durata della procedura di registrazione di un marchio

Dopo il deposito della domanda di marchio, l’IPI può impiegare fino a sei mesi per prendere una decisione definitiva. Durante questo periodo, l’IPI esamina attentamente la domanda e si assicura che tutti i requisiti siano soddisfatti. Una volta completato l’esame e in assenza di obiezioni, il marchio viene registrato con successo in Svizzera per i prodotti e i servizi specificati.

La durata della procedura di registrazione di un marchio può variare a seconda della complessità del caso e delle possibili richieste. È quindi consigliabile prepararsi a un certo tempo di elaborazione e, se necessario, rivolgersi a un professionista in tempo utile per ottimizzare il processo.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?