Qual è la procedura per la registrazione di un marchio?

Per registrare un marchio in Svizzera presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) sono necessarie solo le seguenti informazioni:

  • Logo e/o marchio
  • Titolare del marchio
  • Prodotti e/o servizi per i quali si intende tutelare il marchio

Una volta che il marchio è stato registrato con successo presso l’IPI, quest’ultimo esamina se esistono i cosiddetti impedimenti assoluti alla registrazione del marchio, in quanto i segni che descrivono la qualità del marchio in particolare non possono essere ammessi alla protezione del marchio.

Contrariamente all’opinione comune, tuttavia, l’IPI non controlla se marchi identici o simili siano già registrati nel registro dei marchi svizzero. Ogni titolare di un marchio ha quindi la responsabilità di effettuare una ricerca completa sul marchio prima di registrarlo in Svizzera .

Una volta esaminato il marchio, possono essere necessari fino a 6 mesi perché l’IPI prenda una decisione finale sulla protezione del marchio e perché il marchio sia registrato con successo per i prodotti e i servizi desiderati in Svizzera.

Ogni approfondimento é scritto, controllato e rigorosamente verificato dal nostro team di consulenti ed esperti in materia per assicurarti la massima trasparenza e correttezza.

Articolo scritto da:

Pensi che Graphodata Trademark possa essere il partner giusto per la protezione della tua azienda?

Graphodata Trademark hat 5,00 von 5 Sternen 22 Bewertungen auf ProvenExpert.com