Proteggete ora il vostro marchio!

Registriamo efficacemente il vostro marchio a un prezzo forfettario.

Volete proteggere il vostro marchio? Allora avete già fatto il primo passo importante per il vostro successo commerciale a lungo termine!


L’affermazione “Sono una piccola azienda, non ho bisogno di proteggere il mio marchio”. è purtroppo un’affermazione che sentiamo troppo spesso. Molti considerano la protezione del marchio sopravvalutata e pensano che non sia così importante avere il proprio marchio protetto, soprattutto nella fase di avvio di un’azienda. Eppure, il marchio è uno dei beni più preziosi della vostra azienda e quindi anche il fattore di successo. Permette ai clienti di distinguere immediatamente i vostri prodotti o servizi da quelli dei vostri concorrenti.

Servizi

Registrare un marchio in Svizzera

Avete un’attività in Svizzera? Allora vi consigliamo di tutelare il vostro marchio in Svizzera.

Registrare un marchio internazionale

Avete intenzione di espandere la vostra azienda o siete già attivi all'estero? Allora la registrazione di un marchio internazionale è la scelta giusta!

Ricerca di marchi

Ci assicuriamo che il vostro marchio non sia in conflitto con altri marchi esistenti.

Monitoraggio del marchio

Dopo aver registrato il marchio è molto importante che esso venga monitorato attivamente.

Conflitto tra marchi

Saremo lieti di offrirvi una consulenza legale.

Brevetti

Avete inventato qualcosa di nuovo? Allora vi consigliamo di verificare se è possibile ottenere una tutela brevettuale.

I marchi creano fiducia

Una componente decisiva per il successo di un’azienda risiede nella costruzione e nel mantenimento del proprio marchio. I marchi creano fiducia tra gli acquirenti garantendo la qualità e l’origine affidabile di un prodotto, di un servizio o di un’azienda. 

Soprattutto in tempi incerti come quelli attuali, in cui la tendenza a diffidare è grande, la sensazione di sicurezza e quindi di fiducia è di grande importanza. I marchi possono soddisfare questo bisogno di sicurezza dei consumatori, che possono contare sul mantenimento della qualità. I consumatori hanno accesso a una grande quantità di informazioni e di alternative; quindi, appare chiaro perché preferiscano acquistare prodotti da un marchio affermato e fidato. In un ambiente così competitivo, un marchio forte può quindi fare la differenza. Proteggere e valorizzare il proprio marchio dovrebbe quindi essere uno degli obiettivi più importanti per ogni azienda di successo.

Scelta del marchio e del logo

Scelta del marchio e del logo

Capita spesso che le aziende investano molto tempo e risorse nella ricerca di un marchio adatto, che abbiano già implementato attività di marketing e che poi, durante l’esame del marchio, si scopra che il marchio non è affatto tutelabile in questa forma. Per evitarlo, vi assisteremo fin dall’inizio nella ricerca di un marchio adatto che soddisfi i requisiti legali per una protezione efficace del marchio.

Desiderate anche la creazione di un logo professionale? Grazie al nostro reparto grafico interno, siamo in grado di offrirvi anche questo.

I VOSTRI VANTAGGI

Graphodata Trademark è il vostro partner specializzato nel diritto dei marchi.

Consulenza professionale

Vi consigliamo in modo professionale e completo, affinché il vostro marchio sia protetto con successo.

Deposito del marchio rapido e semplificato

Grazie alla nostra procedura semplificata, proteggiamo il vostro marchio in modo rapido ed efficiente.

Protezione del marchio a un prezzo forfettario

Con i nostri pacchetti offriamo prezzi chiari, poiché sapete fin dall'inizio quanto costerà la protezione del vostro marchio.

Qual è la procedura da seguire per la tutela del marchio?

Per pianificare attentamente la protezione del marchio e sviluppare una strategia di tutela, occorre porsi le seguenti domande:


1) Cosa si deve proteggere?

Tutti i segni graficamente rappresentabili che sono in grado di distinguere i prodotti e i servizi di un’azienda da quelli dei suoi concorrenti possono essere protetti come marchi. I tipi più comuni di marchi sono:

  • Marchi verbali: sono costituiti da caratteri come lettere, numeri o caratteri speciali. Possono essere protetti, ad esempio, parole, slogan, combinazioni di lettere e numeri.

  • Marchi figurativi: sono costituiti esclusivamente da elementi figurativi senza elementi verbali.

  • Marchi combinati verbali/figurativi: consistono in una scritta o un’immagine graficamente disegnata con una parola.

2) Quali prodotti e servizi si vogliono proteggere con il marchio?

Un marchio è un segno giuridicamente protetto che viene sempre protetto in relazione a specifici prodotti e/o merci. Poiché la protezione non può essere estesa ad altri prodotti o servizi dopo la registrazione del marchio, è importante definire attentamente le classi di prodotti e servizi per i quali si desidera ottenere la protezione prima di depositare una domanda di marchio.

3) Il marchio è tutelabile?

Per la protezione di un marchio è necessario che esso possa essere considerato tutelabile. In particolare, non possono essere protetti i segni che descrivono direttamente i prodotti e i servizi (ad esempio, CAFE SUISSE per la ristorazione) o che sono fuorvianti (ad esempio, VITAMINREICH per le bevande alcoliche).

4) In quali Paesi la protezione del marchio ha senso?

Un marchio dovrebbe sempre essere protetto quando è nel proprio interesse di mercato. La protezione di un marchio internazionale è molto vantaggiosa; attraverso il Sistema di Madrid dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), il marchio può essere protetto in tutti i Paesi desiderati con un’unica domanda.

5) Esistono già marchi simili o identici?

Per evitare il più possibile controversie legali, prima di depositare una domanda di marchio si dovrebbe sempre verificare se il proprio marchio non possa entrare in conflitto con altri marchi simili o identici. Se il vostro marchio protetto è in conflitto con segni già registrati, è possibile presentare un’opposizione contro il vostro marchio e, nel peggiore dei casi, chiederne la cancellazione. La maggior parte dei vari uffici marchi e l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale non verificano se marchi identici o simili siano già protetti al momento del deposito della domanda di marchio.

6) Deposito del marchio

Dopo aver chiarito i punti sopra citati, la domanda di marchio può essere depositata presso l’ufficio marchi corrispondente, che esaminerà il marchio e concederà la protezione definitiva se tutti i requisiti sono soddisfatti.

Proteggete oggi stesso il vostro marchio, logo o nome aziendale da potenziali concorrenti. Depositeremo la vostra domanda di marchio in Svizzera e a livello internazionale senza errori. Contattateci oggi stesso per una consulenza professionale e gratuita.

FAQ | Domande frequenti

La registrazione del marchio non è obbligatoria per poter offrire i propri prodotti e servizi sul mercato. In qualità di titolari del marchio, avete il diritto esclusivo di utilizzarlo per i prodotti e i servizi protetti e potete quindi difendervi da eventuali violazioni del marchio. Ecco perché è così importante che il vostro marchio sia protetto. Il marchio registrato protegge quindi dalle imitazioni e si può continuare a commercializzare i diritti del marchio tramite licenze e franchising.

La tutela del marchio decorre dalla data della domanda per un periodo di 10 anni. Prima della scadenza della durata della protezione, essa può essere rinnovata ogni volta che lo si desidera per altri dieci anni, pagando una tassa di rinnovo.

Un segno contrassegnato dal simbolo TM (“marchio”) o dal simbolo R (“registrato”) indica che si tratta di un segno protetto dalla legge sui marchi e quindi di un marchio registrato nel registro dei marchi. In Svizzera non vi è alcun obbligo di utilizzare questi simboli, ma essi segnalano a terzi che il segno corrispondente è protetto come marchio.

No, una società iscritta al registro delle imprese non gode della protezione del marchio. Ecco perché è così importante che la propria azienda sia protetta come marchio. Sebbene il titolare di una società iscritta nel registro delle imprese possa opporsi all’uso o alla registrazione di una società identica o simile, non può opporsi alla registrazione di un marchio identico o simile. La tutela del marchio vi conferisce il diritto esclusivo di utilizzarlo per determinati prodotti e servizi e potete quindi difendervi dall’uso della vostra ragione sociale come marchio da parte di terzi.

Dopo aver registrato con successo il vostro marchio, è molto importante che lo monitoriate attivamente. Solo attraverso un monitoraggio regolare potrete sapere per tempo se qualcuno ha presentato una domanda per un marchio identico o simile e quindi essere in grado di difendervi efficacemente.

La tassa di deposito per una domanda di marchio svizzero presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale in tre classi di prodotti e servizi è di 550 franchi svizzeri. Per ogni classe aggiuntiva di prodotti e servizi è previsto un supplemento di 100 franchi svizzeri. Dopo 10 anni, la registrazione del marchio può essere rinnovata per 700 franchi svizzeri.

Le tasse di deposito per una domanda di marchio internazionale presso l’OMPI in tre classi di prodotti e servizi ammontano a 653 franchi svizzeri. Per ogni classe aggiuntiva di prodotti e servizi è previsto il pagamento di una tassa aggiuntiva di 100 franchi. Le tasse dovute ai rispettivi uffici nazionali, invece, dipendono dal Paese in questione. Inoltre, devono essere pagate le tasse di elaborazione dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per un importo di 100 franchi svizzeri.

Le tasse per l’estensione della protezione di un marchio internazionale ammontano a 300 franchi svizzeri. A ciò si aggiungono le tasse per gli uffici nazionali dei marchi dei rispettivi Paesi. L’importo di queste tasse dipende dal Paese.

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

Graphodata Trademark
5.0
Basato su 4 recensioni
powered by Google
Zwecks Anmeldung von zwei Marken in der Schweiz kontaktierte ich drei Anbieter. Zwei von ihnen liessen sich recht viel Zeit mit ihrer Antwort und Graphodata Trademark bekam den Zuschlag, nicht zuletzt auch wegen der zufälligen Namensgleichheit. Die Marken sind eingetragen, ich wurde jederzeit über den Stand der Dinge orientiert und meine Fragen wurde jederzeit geduldig und ausführlich und vor allen Dingen verständlich beantwortet.Die Begeisterung des Graphodata Trademark Teams für Ihre Arbeit kam mir als Kunden ausserordentlich zugute.Ich kann Graphodata Trademark aufgrund meiner guten Erfahrung nur empfehlen.
Sandra KollbrunnerSandra Kollbrunner
09:23 07 Sep 22
Toller Service, danke!
luis moralesluis morales
15:08 06 Sep 22
Vielen Dank an Julia für die hervorragende Arbeit und für ihre Expertise in der Beratung. Nochmals vielen Dank.
js_loader

RichiedI ora una consulenza Gratuita!

Modulo di contatto

Per domande o interesse ai nostri servizi scriveteci un messaggio tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di contattarvi entro il più breve tempo possibile.